• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

LIPODISSOLVE E MESOTERAPIA

Cos'è la fosfatidilcolina?

 

La fosfatidilcolina è una molecola estratta dalla soia ed è conosciuta da svariati anni. L'azienda farmaceutica Sanofi Aventis ha prodotto la fosfatidilcolina sotto il nome commerciale di Lipostabil, ove la molecola fosfatidilcolina è presente al 5 % insieme al desossicolato di sodio, alla vitamina E, ecc… La fosfatidilcolina è una molecola liposolubile, vale a dire si scioglie nei grassi o olii mentre forma micelle o precipita in acqua. Questo estratto di soia, individuato come fosfatidilcolina, è un prodotto assolutamente naturale, privo di effetti collaterali ( si possono iniettare 16 fiale secondo la scheda della citata azienda farmaceutica) addirittura intravena, ciò a dimostrazione del suo alto tasso di tollerabilità.


Formula farmaceutica

 

La formula farmaceutica che noi utilizziamo è proprio quella originariamente studiata dalla Sanofi Aventis, le cui indicazioni sono fondamentalmente legate alla ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia. In pratica la fosfatidilcolina riduce la presenza di grassi e colesterolo. Ciò che fa della fosfatidilcolina un prodotto assolutamente nuovo nello scenario della medicina estetica è la capacità di sciogliere la massa grassa in toto e di eliminarla attraverso le vie renali; questa sua capacità è così completa da coinvolgere in pieno la stessa cellula adipocitaria.

  

Pratica medica con risultati chirurgici

 

Ed ecco spiegata la ragione che fa della pratica con la fosfatidilcolina assolutamente medica , ma con risultati decisamente chirurgici: la massa grassa che viene sciolta con la fosfatidilcolina ( compresa la parete della cellula grassa) è definitiva come in un intervento di lipoaspirazione. Le cellule del grasso, sia che vengano disciolte ed eliminate ( con la fosfatidilcolina), sia che vengano aspirate ( come nel caso di una lipoaspirazione ), non potranno mai più essere riprodotte.

  Dopo una seduta con fosfatidilcolina assolutamente tollerabile, con la tecnica della intralipoterapia, si manifesta sulla zona di applicazione un leggero gonfiore caratteristico di questo prodotto che scompare nei giorni successivi, durante i quali si potrà notare un'urina più spessa e leggermente maleodorante , assolutamente in linea con l'azione della fosfatidilcolina. Naturalmente stante le affermazioni, la fosfatidilcolina è indicata per le masse grasse e dopo tre- quattro sedute si ha un evidente beneficio anche a carico della pelle sovrastante, divenendo essa più vellutata e liscia.

 

Indicazioni sulla fosfatidilcolina

 

E' UTILE SAPERE che la fosfatidilcolina, così come si presenta nella fiala, non va né diluita né tantomeno praticata sotto forma mesoterapica; oltre a non presentarsi i risultati , si potrebbe avere un quadro estetico peggiorato.  Dopo aver praticato le iniezioni a base di fosfatidilcolina, si può praticare la tecnica del liposound medico con le onde decametriche, che servono a sciogliere il contenuto fibrotico caratteristico della cellulite, avendone un beneficio nella ridotta presenza delle nodosità.

 

A chi è consigliata la fosfatidilcolina

 

La fosfatidilcolina è consigliata tutti coloro che soffrono di accumuli adiposi sugli arti, tronco, borse e doppiomento.

 

Dove si pratica la fosfatidilcolina?

 

La fosfatidilcolina si pratica in ambulatorio, sotto forma iniettiva sulle zone ove è localizzata la massa adiposa. Le sedute di fosfatidilcolina vanno eseguite una alla settimana circa per un totale variabile da valutarsi di volta in volta.

 

Effetti collaterali della fosfatidilcolina

 

Il dolore è ben tollerato, tuttavia va evidenziato che la fosfatidilcolina è edemigena e il gonfiore permane per alcuni giorni. Non infrequentemente si nota a seguito della terapia una urina densa e maleodorante per qualche giorno.

 

Lipodissolve

 

E' la somministrazione di Principi Attivi per via iniettiva ai fini dell'eliminazione dei depositi localizzati di grasso, del miglioramento del microcircolo e del tessuto cutaneo. Con il termine “Lipodissolve” si intendono metodiche lipolitiche non chirurgiche che sfruttano l’azione di alcuni principi attivi iniettabili a livello dermico e sottocutaneo.
La metodica originale, nata dalla intuizione di una dermatologa brasiliana nel 1995, oltre dieci anni fa, la Dr.ssa P.G Rittes, fondava il suo razionale sull’utilizzo della fosfatidilcolina, un derivato della lecitina di soia con spiccate e sperimentate proprietà anticolesterolo e antitrigliceridi in grado di sciogliere il grasso con cui veniva in contatto.

La letteratura scientifica internazionale nel corso degli anni, analizzando i risultati ottenuti con tale metodica e considerando la natura multifattoriale della cellulite e delle adiposità localizzate, ha sviluppato nuove soluzioni. L’evoluzione della tecnica “Lipodissolve Evolution”, oggi, permette non solo di ridurre il volume delle adiposità localizzate, ma di risultare efficace nel trattamento della ritenzione idrica, della insufficienza venolinfatica e della lassità cutanea; alterazioni sempre presenti ma non prese in considerazione dalle metodiche classiche. E soprattutto senza rischi vascolari e danni per la cute, senza cicatrici e avvallamenti. I principi attivi iniettati con sottilissimi aghi non solo nelle aree di accumulo adiposo, ma in tutti i distretti interessati da ritenzione idrica o lassità cutanea, determinano una riduzione di volume degli adipociti (le cellule del tessuto grasso) con conseguente progressiva eliminazione dell’adiposità localizzata, un miglioramento del microcircolo vascolare con riduzione della componente acquosa extracellulare, ed un incremento della vitalità cellulare dermo-epidermica con aumento dell’elasticità e del tono cutaneo. Per l’eliminazione di una adiposità localizzata addominale o di una coulotte de cheval di media entità sono solitamente necessarie quattro sedute ogni 4-6 settimane. Il trattamento, che non ha nulla di chirurgico, si effettua in un comune ambulatorio; immediatamente dopo la paziente è in grado di riprendere qualsiasi attività, comprese le attività sportive o l’esposizione al sole. Non è necessario l’uso di guaine, ma l’utilizzo di calze elastiche a compressione graduata risulta sinergico all’azione dei principi attivi. Solitamente non si formano ecchimosi. Il trattamento domiciliare con creme a base di principi attivi drenanti e lipolitici, e una terapia linfodrenante per os con una specifica preparazione in gocce, permettono di velocizzare e stabilizzare i risultati.