TRATTAMENTO IPERIDROSI
COSA E' LA IPERIDROSI?
La sudorazione é un fenomeno fisiologico del nostro corpo atto a mantenere la temperatura corporea ad una temperatura stabile a 37%. Evaporando la sudorazione consuma calore che cosí viene meno al corpo e permette in una situazione di caldo eccessivo lo smaltimento di calore e la conseguente protezione del corpo. Nel corpo umano questo mechanismo é regolato dal sistema nervoso autonomo e pi? precisament il sistema simpatico. Si parla di iperidrosi quando la regolamentazione di questo meccanismo ed disturbata e si ha una sudorazione eccessiva in alcune parti del corpo. 2/3 delle ghiandole sudoripare nell' uomo/donna é localizzata nelle mani. Qui si nota anche la manifestazione piu comune dell' iperidrosi, detta comunemente iperidrosi palmare. Sono peró affette anche altre regioni del corpo umano come le ascelle, i piedi, il tronco e le coscie. Circa 1% della popolazione é affetta. La iperidrosi si divide in primaria e secondaria a seconda delle cause. Si dice primaria quando siamo di fronte ad una fenomeno idiopatico(di cui non si conoscono le cause). Questa é la forma piu comune. Normalmente inizia in etá adolescente. Ansia puó essere un fattore scatenante ma spesso si instaura un circolo vizioso: sudorazione crea ansia e asua volta ansia crea sudorazione. La iperidrosi crea imbrarazzo sociale ( la magliette o camicie presentano grose macchie di sudore alle ascelle; imbarazzo a dare la mano in segno di saluto). Si parla di iperidrosi secondaria quando questa é una manifestazione di un altro processo patologico come: ipertireoidismo, terapia ormonale o disfunzione ormonale (menopausa, malattie psichiatriche, obesità).
SINTOMI E LOCALIZZAZIONE DELLA IPERIDROSI
La iperidrosi si manifesta principalmente a livello delle mani. Il grado di sudorazione puó variare fino ad arrivare alla gocciolazione. L ansia rappresenta un fattore scatenante ed ció contribuisce all' imbarazzo sociale e degli affetti. Alcuni soggetti arrivano ad evitare qualunque contatto sociale. La iperidrosi peró puó anche causare problemi di natura professionale specialmente in sogetti che maneggiano carta o tessuti dove possono venir lasciate le impronte di sudore. La iperidrosi ascellare puo anche causare imbarazzo sociale a causa delle grosse machie di sudore in corrispondenza delle ascelle e dorso delle magliette o camicie dando un aspetto poco curato all' individuo.
MANAGEMENT DELLA IPERIDROSI PALMARE, PLANTARE E ASCELLARE
In caso di iperidrosi vanno escluse tutte le forme secondarie attraverso la anamesi, l' esame fisico e eventualmente esami del sange (funzione tiroidea) ed eventuali disfunzione vanno corrette. Le zone di iperidrosi possono essere visualizzate con lo iodine-starch-test. Nelle forme primarie o nelle forme secondarie refrattarie ad una terapia causale si puó procedere ad una terapia sintomatica . La terapia con i suoi effetti collaterali va soppesata rispetto alla sintomatologia . Per raggiungere un decisione corretta sul management è necessario conoscere i trattamenti disponibili con le loro limitazioni, contraindicazioni ed effetti collaterali. A seguito un breve escurso sulle terapie possibili, trattamenti disponibili ed eventuali effetti collaterali
ANTITRASPIRANTI
Qui vengono prescritti in primo luogo preparati che contengono cloruro di alluminio. Questi possono portare ad irritazione della cute ad alte concentrazioni. L' efficacia terapeutica é limitata nei casi meno gravi e specialmente nella sudorazione ascellare ed tronco. Sono inefficaci alle mani e funzionano raramente nella iperidrosi al volto. I preparati sono difficilmente reperibili in Italia. Si consiglia di farsi fare un prodotto galenico al 20% di cloruro di alluminio in alcol . Questo preparato va applicato la sera notte con un batufolo e risciaquato la mattina dopo.
INIEZIONI DI TOSSINA BOTULINICA
Questo é un trattamento relativamente nuovo. Si tratta della tossina del batterio Clostridium Botulinum causa del Botulinismo. La tossina del botulino provoca un blocco a livello delle Sinapsi. (Interfaccia ghiandola sudoripara e sistema nervoso autonomo) bloccando il rilascio della acetilcolina che che funge da neurotrasmettitore. Vengono eseguite delle iniezione di picccole bolle di tossina Botox® (fl. 100 Unita, Allergan) nel sottocute con un ago sottilissimo eventualmente in anestesia locale. . Normalmente viene iniettato 50 Unita per ascella. La Terapia viene eseguita ambulatoriamente e richiede una sola seduta. Le controindicazioni sono una terapia concomitante con aminoglicosidi (un antibiotico) e una nota ipersensibilità alla tossina. Gli effetti collaterali sono modesti e consistono in una debolezza muscolare che può persistere per alcune settimane (tra l'altro molto rara nella iniezione ascellare).
IONTOFORESI
Qui delle correnti vengono applicate alle parti del corpo affette. I risultati sono discordanti peró pare essere efficace in pazienti con iperidrosi lieve o media. Richiede varie sedute di 30 minuti.
MEDICINALI
I farmaci usati sono sedativi che mirano ad evitare situazioni scatenanti degli episodi di iperidrosi. Questi farmaci per essere efficaci hanno effetti collaterali come riduzione della soglia di vigilanza o sonnolenza riducendo cosi la maneggevolezza ed uso. Gli antimuscarinici come la atropina (alcaloidi della belladonna: Lexil®) riducono la sudurazione ma sono associati anche essi ad effetti collaterali come la secchezza delle fauci e disturbi alla vista, midriasi, tachicardia e difficolta alla minzione.