DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS
DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS - CAUSE
Il DPTS è un disturbo che può insorgere a seguito di un evento traumatico che implica l’esperienza personale diretta di un evento che causa o può comportare morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica; o la presenza ad un evento che comporta morte, lesioni o altre minacce all’integrità fisica di un’altra persona; o il venire a conoscenza della morte violenta o inaspettata, di grave danno o minaccia di morte o lesioni sopportate da un membro della famiglia o da altra persona con cui si è in stretta relazione. (DSM IV TR)
Molte persone affette da questo disturbo sono reduci di guerra, ma qualsiasi esperienza grave può scatenare il DPTS, soprattutto se percepita come imprevedibile e incontrollabile. Chi ha vissuto o assistito ad una catastrofe è soggetto a questa patologia, così come anche le persone che intervengono in questi situazioni per aiutare i superstiti, chi lavora nei centri di emergenza, le forze di polizia, ecc.
Gli eventi che possono causare un DPTS comprendono:
-
Guerre
-
Stupri
-
Disastri naturali
-
Rapimenti
-
Aggressioni fisiche
-
Procedure mediche (specialmente nei bambini)
-
L’improvvisa morte di una persona cara
-
Incidenti in macchina o aereo
-
Abusi sessuali
Il DPTS è una normale risposta delle persone ad una situazione abnormale. L'evento traumatico che scatena il disturbo è così intollerabile e spaventoso che turberebbe chiunque. Quando il nostro senso di sicurezza viene sconvolto è normale avere l'impressione di perdere la ragione, di sentirsi sconnessi dalla realtà, come avvolti in una nube funesta. L'unica differenza tra chi sviluppa un DPTS e chi no, è il modo in cui si reagisce al trauma.
Dopo un'esperienza traumatica la mente e il corpo sono sotto shock. Ma nel momento in cui cominciamo a riconsiderare ciò che è accaduto e rielaborare le nostre emozioni cominciamo a venire fuori dal problema. Quando si ha un DPTS si rimane invece in uno stato di shock psicologico. La memoria di ciò che è avvenuto e i sentimenti ad esso legati sono disconnessi. Per riuscire ad andare avanti è importante affrontare e gestire ricordi ed emozioni.
-
DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS -
SINTOMI
I sintomi del disturbo post traumatico possono manifestarsi immediatamente, gradualmente o andare e venire nel tempo. A volte i sintomi insorgono inaspettatamente, altre volte alcuni stimoli esterni come un rumore, un’immagine, delle parole o un odore, ricordano l’evento traumatico.
Se da una parte ogni individuo vive i sintomi in modo diverso, ci sono tre categorie di sintomi che accomunano chi soffre di DPTS:
- Rivivere l’evento traumatico
- Evitare tutto ciò che può ricordare il trauma
- Aumento dell’ansia e dell’attivazione fisiologica
RIVIVERE L’EVENTO TRAUMATICO
Ricordi intrusivi e dolorosi dell’evento
Flashback (agire o avere la sensazione che l’evento stia accadendo nuovamente)
Incubi
Sensazione di stress intenso associato al ricordo del trauma
Reazioni fisiche intense di fronte a ciò che ricorda l’evento
EVITAMENTO
Evitare attività, luoghi, pensieri o emozioni che ricordano il trauma
Incapacità di ricordare importanti aspetti del trauma
Perdita di interesse in attività e nella vita in generale
Sensazione di distacco dalla realtà
Senso limitato del futuro
AUMENTO DELL’ANSIA E DELL’ATTIVAZIONE EMOZIONALE
Difficoltà ad addormentarsi e risvegli notturni
Irritabilità e scoppi di rabbia
Difficoltà di concentrazione
Ipervigilanza
Costante stato di allerta
ALTRI SINTOMI COMUNI
Rabbia e irritabilità
Senso di colpa, vergogna
Abuso di sostanze
Depressione
Pensieri suicidi
Sensazione di alienazione e solitudine
DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS - TRATTAMENTO
Se pensate di soffrire di disturbo post traumatico da stress o credete che uno dei vostri cari
ne soffra, è importante cercare aiuto immediatamente. Prima si affronta il problema e più possibilità ci sono di superarlo. Se avete dubbi, pensate che il disturbo post traumatico da
stress non è un segno di debolezza e il solo modo di superarlo è confrontarsi con ciò che è successo e imparare ad accettarlo come parte del proprio passato. Questo processo è possibile con il
sostegno e la guida di un terapeuta esperto. È naturale cercare di cancellare memorie ed emozioni dolorose. Ma cercare di scacciare il dolore e i ricordi non farà altro che peggiorare i sintomi.
Non potete fuggire dalle vostre emozioni – torneranno a galla nei periodi di stress o stanchezza. L’evitamento non farà altro che peggiorare la qualità della vostra vita e le vostre relazioni
interpersonali.
Una delle tecniche ad oggi maggiormente riconosciute per il trattamento del trauma e
l'EMDR infatti molti studi a carattere scientifico ottimi risultati nell'applicazione di tala tipologia di trattamento.
Per approfondire le informazione sull'EMDR potete consultare il paragrafo
specifico che descrive tutte le caratteristiche della metodica.