• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

FOBIE

    

LA FOBIA È UNA PAURA MARCATA E PERSISTENTE CON CARATTERISTICHE PECULIARI:

 




è sproporzionata rispetto al reale pericolo dell’oggetto o della situazione;

 


non può essere controllata con spiegazioni razionali, dimostrazioni e ragionamenti;

 


supera la capacità di controllo volontario che il soggetto è in grado di mettere in atto;

 


produce l’evitamento sistematico della situazione-stimolo temuta;

 


permane per un periodo prolungato di tempo senza risolversi o attenuarsi;

 


comporta un certo grado di disadattamento per l’interessato;

 


l’individuo riconosce che la paura è irragionevole e  non è dovuta ad effettiva pericolosità dell’oggetto, attività o         situazione temuta.

 


L'ansia da fobia, o "fobica", si esprime con sintomi fisiologici come tachicardia, disturbi gastrici e urinari, nausea, diarrea, senso di soffocamento, rossore, sudorazione eccessiva, tremito e spossatezza. Si sta male e si desidera una cosa sola: fuggire!



Scappare, d'altra parte, è una strategia di emergenza. La tendenza ad evitare tutte le situazioni o condizioni che possono essere associate alla paura, sebbene riduca sul momento gli effetti della paura, in realtà costituisce una micidiale trappola.



Più precisamente, esistono le fobie generalizzate (agorafobia e fobia sociale), fortemente invalidanti, e le comuni fobie specifiche, generalmente ben gestite dai soggetti evitando gli stimoli temuti, che si classificano così:

 




Tipo animali

Fobia dei ragni (aracnofobia), fobia degli uccelli o fobia dei piccioni (ornitofobia), fobia degli insetti, fobia dei cani (cinofobia), fobia dei gatti (ailurofobia), fobia dei topi, ecc..

 


Tipo ambiente naturale.

Fobia dei temporali (brontofobia), fobia delle altezze (acrofobia), fobia del buio (scotofobia), fobia dell'acqua (idrofobia), ecc..



Tipo sangue-iniezioni-ferite.

Fobia del sangue (emofobia), fobia degli aghi, fobia delle siringhe, ecc.. In generale, se la paura viene provocata dalla vista di sangue o di una ferita o dal ricevere un'iniezione o altre procedure mediche invasive.



Tipo situazionale.

Nei casi in cui la paura è provocata da una situazione specifica, come trasporti pubblici, tunnel, ponti, ascensori, volare (aviofobia), guidare, oppure luoghi chiusi (claustrofobia o agorafobia).

 


Altro tipo.

Nel caso in cui la paura è scatenata da altri stimoli come: il timore o l'evitamento di situazioni che potrebbero portare a soffocare o contrarre una malattia (vedi anche disturbo ossessivo-compulsivo e ipocondria), ecc. Una forma particolare di fobia riguarda il proprio corpo o una parte di esso, che la persona vede come orrende, inguardabili, ripugnanti (dismorfofobia)